Gestione dell’infertilità indotta da steroidi anabolizzanti: nuove strategie per il mantenimento e il recupero della fertilità Dr Andrea Militello Urologo Andrologo

Gestione dell’infertilità indotta da steroidi anabolizzanti: nuove strategie per il mantenimento e il recupero della fertilità Dr Andrea Militello Urologo Andrologo

Con l’assunzione di steroidi in forma di ciclo, ottengono risultati migliori con minori effetti collaterali. La terapia post-ciclo è un protocollo che di solito è raccomandato dopo ogni ciclo di steroidi. Gli steroidi anabolizzanti sopprimono o arrestano la produzione naturale di testosterone nel corpo, e i bassi livelli di testosterone causano vari effetti collaterali negativi.

  • Probabilmente il farmaco più comunemente usato nella fertilità maschile, CC ha dimostrato di aumentare i livelli sierici di LH, l’ormone follicolo-stimolante (FSH) e il testosterone endogeno preservando e persino potenzialmente migliorando i parametri SA.
  • Anavar aiuta a preservare la massa muscolare magra, soprattutto quando si è su una dieta ipocalorica.
  • Quindi, è necessario eseguire il ciclo PCT dopo ogni ciclo di steroidi di massa.
  • Questo studio ha dimostrato che il testosterone intratesticolare può essere mantenuto in modo affidabile durante il TTh.
  • Se si ha la sensazione di dipendere dagli steroidi anabolizzanti, rivolgersi al più presto al proprio medico curante.

Sfortunatamente, il suo costo, la via di somministrazione sottocutanea e l’emivita relativamente breve (33 ore) ne impediscono l’uso nella maggior parte dei pazienti ipogonadici come terapia primaria. I livelli sierici normali di testosterone nel maschio adulto vanno da 300 a 1.000 ng / dL con la normale produzione fisiologica di testosterone compresa tra 2,1 e 11,0 mg al giorno. Vi è un declino correlato all’età dei valori sierici totali di testosterone, con conseguente aumento dell’incidenza di ipogonadismo nella popolazione che invecchia. Al contrario, gli uomini più giovani possono manifestare sintomi clinici di ipogonadismo nonostante abbiano valori di testosterone sierico “normali”, sebbene nell’intervallo inferiore.

Anabolizzanti steroidei utilizzati nello studio

Ci sono atleti che da anni sono fermi sempre sugli stessi pesi, convinti magari che i loro massimali siano invalicabili. Il programma di forza pura innalza i massimali  con una percentuale, variabile da soggetto a soggetto, compresa tra il 10 ed il 18%, ridando a tali individui grandi motivazioni ed una carica psicologica devastante. Il lavoro di forza si basa su pochi esercizi, medio volume totale di lavoro, lunghe pause  e sedute molto rarefatte. Pensate che molte volte  in alcuni soggetti, specialmente se dotati di leve lunghe, il passaggio  da un allenamento tradizionale ad un allenamento con carichi sub-massimali, provoca anche un aumento marcato della massa muscolare, in media 2-3kg.

Sottoporsi infatti a cicli di steroidi anabolizzanti significa mettere a rischio il proprio stato di benessere generale. Possiamo operare una distinzione fra effetti androgeni e effetti anabolizzanti. In età adulta il testosterone determina la crescita dei peli, eventualmente la comparsa di calvizie e l’aumento della produzione di sebo. Dal punto di vista psichico, la libido serve come stimolo alla spermatogenesi.

L’anabolismo nel body building: metodi di integrazione e manipolazione farmacologica

I farmaci possono essere assunti per via orale, iniettati per via intramuscolare o applicati sulla cute in forma di gel o cerotto. Un bulk produttivo deve avere una durata minima di 6 mesi, è la durata minima, non massima. Il più noto ed attivo è il progesterone, sintetizzato in molti tessuti, perché precursore delle altre classi di ormoni steroidei. Come già anticipato il nandrolone risulta essere considerato tra gli steroidi meno pericolosi e per questa ragione è molto utilizzato da culturisti che non hanno problemi di test anti-doping.

Cosa si cura con gli steroidi?

Dovete capire che costruire muscoli con quella robaccia è totalmente inutile, oltre che pericoloso. Io ho dimostrato al mondo cosa si può fare con il metodo di allenamento giusto e adatto ad un vero natural, e i risultati sono stupefacenti. Anavar aiuta a preservare la massa muscolare magra, soprattutto quando si è su una dieta ipocalorica.

Cosa succede se prendo gli steroidi?

Uno studio recente ha dimostrato che gli uomini ipogondali trattati con monoterapia con HCG hanno sperimentato un aumento del testosterone sierico di circa 250 ng / dL con un miglioramento accettabile dei sintomi ipogondali. Sebbene i livelli sierici di testosterone siano mantenuti con la somministrazione esogena, adeguati livelli intra-testicolari di testosterone possono essere raggiunti solo dalla produzione endogena e sono essenziali per la normale spermatogenesi. Di conseguenza, il testosterone esogeno porta quasi universalmente a un basso livello di testosterone intratesticolare con conseguente atrofia dell’epitelio germinale e successiva azoospermia nel 40% degli uomini.

Alla sospensione dell’uso degli anabolizzanti, si può osservare l’esordio di depressione, con deflessione dell’umore, perdita di interesse nelle attività quotidiane, ipersonnia, inappetenza, calo della libido e idee suicidarie. Vi è inoltre una rilevante azione degli steriodi anabolizzanti che mima l’effetto degli oppioidi sul nucleus accumbens e quindi su gratificazione e motivazione. Su questo nucleo, gli steroidi producono effetti morfologici simili a quelli indotti da morfina. Gli anabolizzanti hanno un effetto intenso sull’amigdala, alterandone la connettività alle altre parti del cervello, il che è ritenuto importante per quanto riguarda i loro pronunciati effetti sull’aggressività.

Se si desidera una gravidanza pianificata entro 6-12 mesi, gli autori suggeriscono di continuare il TTh con adiuvante HCU 500 UG a giorni alterni. CC a una dose di 25 mg al giorno dovrebbe essere considerato un’aggiunta facoltativa per tutto questo tempo. Per gli uomini con presumibilmente compromessa funzionalità testicolare al basale, data una diagnosi preesistente di ipogonadismo, non è irragionevole supporre che il loro recupero sarebbe ancora più prolungato. Sebbene sia stato dimostrato che la cessazione del testosterone e della sola AAS accelerano il recupero della spermatogenesi, questo processo è spesso prolungato, associato alla comparsa improvvisa di sintomi ipogonadici e spesso è un carico significativo per le coppie.

La ginecomastia solitamente recidiva dopo la sospensione della terapia, per cui, 6 pazienti sono stati indirizzati al trattamento con chirurgia plastica. Tra tutti i problemi di salute segnalati, nessuno ha portato al ricovero in ospedale, ad eccezione di una grave infezione della pelle nel sito di iniezione. Un dato sorprendente è che la maggior parte degli utenti non è un atleta professionista e non è attivamente impegnato in competizioni agonistiche o eventi sportivi organizzati. Un altro dato altrettanto interessante è che il contenuto di almeno il 50% delle sostanze ottenute illegalmente non corrisponde a quanto riportato in etichetta.

Primo, sono androgeni cioè sono responsabili della comparsa delle caratteristiche maschili. Se ti interessano semplicemente i guadagni assoluti nella forza o nella massa anabolizzanti naturali legali muscolare, la differenza è molto superiore al 10%. Però questo articolo è stato scritto per gli atleti della forza che gareggiano in sport con categorie di peso.