Steroidi: cosa sono, funzioni, effetti collaterali
A partire dal DM 13 aprile 2005, quindi, la lista delle sostanze e pratiche mediche, il cui impiego è vietato per doping, viene aggiornata ogni anno, sostituendo i precedenti DM in materia. Negli Stati Uniti per la legge federale, il semplice possesso di steroidi anabolizzanti può portare a fino ad un anno di carcere e una multa di 1.000 dollari – . Per il traffico di steroidi invece la pena massima è di cinque anni di reclusione e una multa di 250 mila dollari.
Circa 3-4 milioni di persone negli Stati Uniti fanno uso di steroidi anabolizzanti per scopi non medici. Il termine tecnico per questi composti è “steroidi anabolizzanti-androgeni” . Questo previene che il sistema immunitario produca sostanze pro-infiammatorie ed farmaci corticosteroidi, come il prednisone, sfruttano lo stesso meccanismo, rallentando o fermando completamente quei processi immunitari che innescano l’infiammazione.
- Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili quali, ad esempio, incremento della quantità di peli , sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce.
- I servizi messi a disposizione da AIMaC per i malati di cancro sono completamente gratuiti, ma molto onerosi per l’Associazione.
- Altri effetti collaterali sono a carico del fegato, come ittero, disfunzioni epatiche, alterazione del sistema della coagulazione con potenziamento della fibrinolisi.
- Non dobbiamo confondere gli steroidi anabolizzanti con i corticosteroidi.
- – Dopo lo studio fondamentale sulle genine steroidee delle piante negli anni Quaranta da parte di R.E.
- Gli atleti usano spesso molti steroidi contemporaneamente (una pratica chiamata “assunzione impilata”), assumendoli per vie diverse .
Mano a mano che il fegato rimuove gli ormoni steroidei dal plasma, le proteine di trasporto obbediscono alla legge di azione di massa e rilasciano l’ormone in modo proporzionale, mantenendo costante il rapporto tra ormone libero ed ormone legato. Le quote di ormoni steroidei circolanti sono particolarmente esigue, nell’ordine del milionesimo/miliardesimo di grammo per millilitro di sangue. Più importante ancora, sia per i maschi che per le femmine, è l’effetto negativo che queste sostanze hanno sui sistemi cardiovascolare e riproduttivo e sul fegato. Con i derivati sintetici del testosterone aumenta il rischio di cancro di prostata e fegato negli uomini, e di cancro di fegato, mammella e utero nelle donne.
L’uso illegale degli ormoni steroidei nello sport.
Naturali ha permesso d’isolare allo stato puro e stabile taluni principi attivi, per es., nel caso dei glicosidi della digitale e di altri cardenolidi, che hanno trovato importanti applicazioni in cardiologia. Inoltre il lavoro sulle sapogenine steroidee ha consentito di trovare una nuova fonte di s. Naturali da impiegare come materia prima nella sintesi di queste sostanze .
Ormoni steroidei
Il metodo per la realizzazione di farmaci anabolizzanti non mette mai al sicuro dagli effetti collaterali di natura sessuale, in quanto una minima modifica della molecola di testosterone può alterare notevolmente gli effetti sull’organismo. Che si trovano nel nucleo delle cellule e che sono responsabili dell’attivazione di geni che portano alla sintesi di proteine responsabili degli effetti anabolizzanti, come l’aumento della massa muscolare. Il testosterone agisce anche sul cervello portando ad un aumento di aggressività, di motivazione e di determinazione.
L’abuso di steroidi anabolizzanti è spesso associato a una forma di dismorfofobia corporea chiamata dismorfia muscolare. Per quanto riguarda gli effetti a lungo termine, specialmente a dosi elevate, troviamo danni al fegato, ai reni e al cuore. Una grave ritenzione di fluidi può causare un rigonfiamento del cuore e insufficienza cardiaca.
L’aumento del tono della mammella maschile e della mascella, sia nell’uomo che nella donna. Bassi livelli di estradiolo li rendono agonisti, ovvero essi mimano l’attività dell’estrogeno. Edema ed ipertensione, a causa di una maggiore https://anabolic-info.com/ ritenzione di sodio e acqua (gli androgeni possono agire sui recettori per l’aldosterone). Aumento del numero dei globuli rossi causato da una maggior produzione di eritropoietina (l’ormone fondamentale per il loro sviluppo).